giovedì 26 giugno 2008

Ponza Sapri in Dinghy "Il Diario dell'impresa"


Il Quarto Giorno




26 giugno 2008
Ore 7,00:
Niente di fatto! La sera non ha dato l'impulso che si prevedeva e quindi Paloa ha concesso un pò di riposo ad Antonio. Stamattina naviga con leggerissima brezza a velocità ridotta. I programmi saranno rispettati e quindi domani sera Paloa dovrebbe essere pronta ad approdare sulla baia di Sapri.

Ore 14,00:
Al traverso de La Punta, ovvero al largo di Pioppi. Nelle ultime quattro ore la media è stata davvero bassa: 1,2nodi! Ora sembra essere entrato il maestrale, anche se non fresco come siamo stati abituati fino a ieri!
Capo Palinuro è in vista da questa mattina ma sembra davvero irraggiungibile, l'ansia di giungere alla meta, la stanchezza e l'esiguità della distanza acutizza il senso della lentezza. Insomma come dice il vecchio e saggio proverbio... "la strada del ritorno è sempre la più lunga".

Ore 19,30
Stabilito contatto visivo da Capo Palinuro con Paloa. Assenza totale di vento e qualche difficoltà a doppiare il capo. Speriamo come al solito che si alzi la brezza notturna per permettere a Paloa di avanzare verso Punta Infreschi per domattina.
Scalo tecnico di MAI TAI al porto di Palinuro , l'equipaggio è elettrizzato, il pensiero di rientrare a casa e di aver completato bene la traversata concilia un umore ottimo. Inoltre è tanta la voglia di raccontare dell'esperienza vissuta, che comunque ha riservato delle sorprese inaspettate, che attendere un altro giorno sembra interminabile. Ultimo, ma non ultimo, desiderio è un buon bagno, ma sicuramente in "acqua dolce"...
Aspettiamo che trascorra l'ultima notte per localizzare Antonio e la sua docile Paloa...

Continua...

Nessun commento: