mercoledì 25 giugno 2008

Ponza Sapri in Dinghy "Il Diario dell'Impresa"



Il Terzo Giorno






25 giugno 2008
ore 7,30:
Rassicuriamo tutti. Antonio ha resistito al richiamo delle sirene ma non a quello di Morfeo... dopo una giornata molto impegnativa si è concesso ben 4 ore di riposo. Alle prime luci dell'alba ha rimesso in ordine la barca, asciugato le attrezzature utilizzate ieri per ripararsi dagli spruzzi e dal forte vento. Oggi poco vento e cielo nuvoloso, si dirige verso il centro del Golfo di Salerno la sua attuale posizione è 40° 31'N 14° 23'E. L'umore è sempre buono e si prepara a concedersi alle domande che gli porranno, alle ore 9,00 in diretta, i giornalisti di Radio MPA.

ore 15,00:
Paloa naviga a quasi 5 nodi con maestrale che rinfresca questa calda giornata. Dopo il passaggio di Punta Licosa, previsto per le ore 20, Paloa navigherà molto vicina alla costa per poter sfruttare ogni più leggera brezza notturna.

Ore 20,00:
Come da previsioni Paloa è giunta a Punta Licosa, unico inconveniente l'assenza di vento... si spera nella brezza serale.

Ore 21,00 :
Quando ormai si pensava fosse finito il vento anche per oggi, ecco che un fresco vento di scirocco permette a Paloa di navigare allegra verso Ogliastro...
Mancano quindi 40 miglia all'arrivo sulla baia di Sapri, fatti due semplici calcoli si prevede l'anticipo dello sbarco nella giornata di domani giovedì 26. Il vento eccezionale ha dato notevole impulso a Paloa bruciando in anticipo le tappe preventivate, ma questo è il bello della navigazione a vela: è la natura a decidere tutto. L'andamento del vento di questa sera deciderà l'arrivo.


Nessun commento: