In Primo Piano

Le NOTIZIE sulle ATTIVITA' del CIRCOLO

Febbraio2017

Il CNS informa tutti i soci e tutti gli amici del circolo, che in occasione dell'Assemblea Zonale della FIV svoltasi ieri a Napoli, il Presidente della V Zona Francesco Lo Schiavo, in presenza del Presidente Nazionale della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre, ha ufficializzato la creazione a Sapri di un Centro Federale "satellite" di Formazione alla Vela per i giovani, la cui gestione sarà affidata al nostro Circolo Nautico Sapri. 

Questo prestigioso risultato è stato raggiunto anche grazie alla preziosa collaborazione del Sindaco del Comune di Sapri Giuseppe Del Medico, che ha firmato un accordo con la Federazione e che da sempre ha dimostrato uno spirito collaborativo e di vicinanza al Circolo

"Oggi" come "Allora" il CNS porta avanti lo spirito dei fondatori, ed il risultato ottenuto "Oggi" va a ripagare, almeno in parte, gli sforzi che l'attuale Presidente ed i soci tutti hanno profuso negli ultimi 4 anni con il progetto "Vela Scuola", con la collaborazione con tutte le scuole di Sapri e con l'organizzazione del campo scuola svoltosi lo scorso Ottobre. Un ultimo impegno attende il CNS ed è quello atto a rimodernare e sanare la Nostra base. 

A corredo di questa bellissima notizia, nella stessa Assemblea è stato inoltre confermato che il Trofeo Nazario Gallo quest'anno sarà la regata della IV tappa del Campionato Zonale Optimist.
I Presidenti dei Circoli RYCC Savoia e CRV Italia, oltre ad altri Presidenti della V Zona hanno già assicurato la loro partecipazione a questa regata che si terrà nei giorni 24 e 25 giugno 2017. 

Sarà un evento che radunerà numerosissimi atleti ed il CNS si impegnerà a fondo affinché si trasformi anche in un grande festa per gli amanti della vela e per il nostro circolo.

In calce si allega uno stralcio di un giornale di Napoli con un'intervista al Presidente Lo Schiavo che riporta la notizia della costituzione del centro Federale, ed un link al servizio video trasmesso da 105 TV a dimostrazione della rilevanza che questa notizia ha avuto.




https://www.youtube.com/watch?v=F4JyhMQ2beo


Un caro saluto
Il Presidente Carlotta Brandi

Dicembre 2016
consuntivo di fine anno

Cari soci,
             la stagione estiva è finita con la regata d'altura del Golfo di Policastro, organizzata con gli amici di alcuni Circoli FIV del Cilento il 2 e 3 Settembre, e la partecipazione del nostro circolo all'organizzazione dell'evento Triathlon.

Successivamente, come già scritto su questo sito, il Circolo ha avuto l'occasione di ospitare, dal 6 al 9 ottobre 2016, 50 allievi e tre docenti del Liceo Ettore Majorana di Latina per un campo scuola finalizzato ad avvicinare studenti e famiglie al meraviglioso mondo dello sport velico, ma anche all'ambiente, alle tradizioni popolari ed all'archeologia del Cilento.

Buona parte di ottobre e novembre è stata dedicata alle assemblee di rinnovo delle cariche federali nazionali e zonali della FIV, che si rinnovano alla fine di ogni quadriennio olimpico. 

All'Assemblea Nazionale di Genova, è stato eletto Presidente Nazionale della FIV Francesco Ettorre, nato in Abruzzo, molto attivo come vicepresidente nell'ultimo quadriennio e particolarmente attento ai problemi del Sud: una cosa estremamente positiva. 

All'Assemblea della V Zona, è stato rinnovato Francesco Lo Schiavo, una cosa ancora più positiva per noi: è un bravissimo Presidente, con il quale abbiamo collaborato benissimo negli ultimi quattro anni.

Francesco Lo Schiavo ha scritto al Sindaco Giuseppe Del Medico, proponendo la costituzione a Sapri di un Centro Federale zonale nell'ambito di un progetto che prevede la realizzazione di tre centri in diverse località, finalizzati all'attività di promozione velica, ad iniziative sportive rivolte alla vela giovanile ed all'attività agonistica ed ha firmato un protocollo d'intesa con il Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni per incoraggiare e sostenere la tutela e la salvaguardia dell'ambiente marino, la sicurezza in mare e la pratica dello sport velico, sviluppando idonee iniziative educative, culturali, naturalistiche e sportive attraverso programmi e accordi condivisi anche con altri Enti e associazioni di volontariato.

Questo accordo comprende esplicitamente il Circolo Nautico Sapri, insieme al Club Nautico Castellabate ed alle Sezioni della LNI di Agropoli, Acciaroli e Scario e naturalmente ci offre molte altre opportunità, tra le quali la partecipazione a Regate delle Aree Marine Protette, concepite per valorizzare e far conoscere queste bellissime zone del Cilento.

Queste opportunità divengono ancora maggiori, perché il nostro caro socio Marcello Rebuffat, invece di venderla, dona al Circolo la sua bellissima barca Bianco Orso II?, con la quale sarà possibile svolgere numerose attività sia nell'ambito del centro di Formazione FIV sia nella collaborazione con il Parco, oltre a continuare ad usarla per la Velascuola, come già facciamo da quattro anni, e per tutte le iniziative che i soci vorranno immaginare.


Adesso le note dolenti: stiamo ancora combattendo per la ristrutturazione della Base Nautica. Con una delegazione del Direttivo ho avuto un secondo incontro con la Soprintendenza di Salerno, nella persona dell'Ing. Mola che, come era prevedibile, non ha accettato di sanare l'esistente (ormai solo la segreteria e i servizi), ma ha confermato il parere positivo alle nuove strutture secondo il progetto dell'Arch. Russo ed ha suggerito di incontrarci con la Commissione Edilizia del Comune per avere tutte le altre necessarie autorizzazioni. La prossima settimana avremo quindi un incontro con la Commissione e con il Sindaco: appena ci saranno novità, vi informerò.


Ritengo comunque necessaria un'assemblea a Gennaio, nella quale definire tutte le questioni ancora in sospeso ed il nostro programma per il 2017, anno nel quale avremo molte attività da realizzare, che chiederanno l'impegno di tutti i soci. A questo proposito, vi anticipo che il direttivo ha deciso per quest'anno di non partecipare alla regata delle Torri Saracene visto il suo costo anche perché dobbiamo dedicare tutte le nostre risorse umane e finanziarie alla ristrutturazione del Circolo.



Un caro saluto

A presto
Carlotta




8 Novembre 2016
Addio a Marco Mucciarelli



Il CNS è desolato di dare comunicazione della prematura scomparsa del carissimo amico Marco Mucciarelli. Alla moglie Rosaria va tutto il nostro affetto 

19 Ottobre 2016
Il campo scuola del Liceo "Ettore Majorana" di Latina al CNS

Il nostro Circolo ha avuto l'occasione di ospitare, dal 6 al 9 ottobre 2016, 53 allievi e tre docenti del Liceo Ettore Majorana di Latina per un campo scuola finalizzato ad avvicinare studenti e famiglie al meraviglioso mondo dello sport velico, dell’ambiente, delle tradizioni popolari e dell’archeologia del Cilento.

Il primo giorno, i nostri ospiti hanno visitato la Villa Imperiale e il porto Romano, con il Dott. Toccaceli che ha illustrato le caratteristiche di questa importante area archeologica. Successivamente, hanno assistito in Piazza San Giovanni, allo spettacolo di musica popolare organizzato dalla Proloco “Meridioni danzanti: Tamurra e Canti Popolari”.

La mattina del giorno successivo, sotto la guida degli Istruttori FIV, i ragazzi, divisi in gruppi, hanno fatto esperienze teoriche e pratiche di vela nei locali riservati al Circolo Nautico Sapri al porto e nel pomeriggio hanno passeggiato sullo scenografico sentiero costiero di “Apprezzami l’asino” ed hanno poi partecipato alla seconda parte dello spettacolo “Meridioni danzanti: Pizzica, Taranta e Tarantella” all’Auditorium di Sapri, anche danzando insieme agli artisti.

Sabato mattina, approfittando del bel tempo, i nostri ospiti, dopo avere approfondito le esperienze di vela al porto, sono usciti in mare su 4 barche d’altura di soci del CNS con i rispettivi armatori e gli istruttori FIV. 

Nel pomeriggio studenti e docenti sono andati in gita all’Oasi “Grotte del Bussento” di Morigerati, dove, con le guide del WWF, hanno avuto una esperienza delle meraviglie del Parco del Cilento, visitando la grotta che inghiotte il fiume e seguendolo poi negli impressionanti canyon nei quali riappare e scorre tra cascate e boschi lussureggianti, popolati da specie animali rare e protette.

Infine, domenica i nostri ospiti, dopo avere ripetuto le esperienze di vela al porto, ci hanno lasciato ritornando a Latina pienamente soddisfatti dall’esperienza fatta nella vela e nel Cilento.

L'intera iniziativa, che ha avuto un pieno successo e sarà probabilmente ripetuta con altri allievi dello stesso Liceo, è stata organizzata e condotta dalla squadra del CNS che si occupa da quattro anni della diffusione dello sport della vela nelle scuole (costituita dal presidente Carlotta Brandi e dai soci Bruno Gianetti, Gennaro  Mennella, Marcello Rebuffat, Sergio Torriero, Nicodemo Giudice, Maurizio Ferruccci ed Emidio Rotondaro). 

Questa bella esperienza è stata resa possibile dal supporto della V zona FIV che ha messo a disposizione la partecipazione per due giorni degli A. Istruttori Giorgio Minichella, Michele Maddaloni e Gennaro Principe del Circolo Velico dell’Aeronautica Militare di Napoli. A loro ed V Zina FIV va il nostro ringraziamento.

Un caloroso saluto

Carlotta Brandi


Il Liceo Scientifico "Majorana"
La Squadra del CNS
A lezione di Vela
Un pò di teoria
E finalmente la pratica
Le barche messe a disposizione del CNS
Alla scoperta del Cilento - Morigerati
Escursione presso l'oasi WWF di Morigerati















5 settembre 2015
Regata di Altura FIV "Golfo di Policastro"
Sapri, Scario, Maratea






















20 Settembre 2014
Regata di Altura FIV "Golfo di Policastro"

- Bando e Istruzioni
- La cronaca

















26-27 Luglio 2014
Trofeo "Nazario Gallo"
Regata OPTIMIST V Zona FIV

Galleria di Foto

Risultati














6 - 15 Giugno 2014
La settimana della Regata delle Torri Saracene













Per il programma delle manifestazioni al Circolo nella settimana delle Torri Saracene clicca qui