venerdì 27 giugno 2008

Ponza Sapri in dinghy "Il Diario dell'impresa"

L' ARRIVO








27 giugno 2008
ore 7,15
Paloa sta attraversando il 40° parallelo... si trova nella zona antistante la spiaggia di Arconte in avvicinamento all'abitato di Marina di Camerota. Vento quasi assente e giornata senza sole. Mancano 4 miglia per Punta Infreschi e poi entrerà nel Golfo di Policastro per completare le ultime 10 miglia per la baia di Sapri. Non ci resta che augurare ad Antonio il classico e scaramantico "Buon vento".

ore 14,00
Antonio ha finalmente doppiato Punta Infreschi (Iscolella) e dirige verso Scario, oramai è nel Golfo di Policastro in pratica è a casa... non resta altro da fare che gestire l'ora di arrivo, prevista per le 23 quindi in coincidenza col termine degli spettacoli sul Lungomare di Sapri, e dedicarsi alla sistemazione di Paloa.

Ore 16,00
Nonostante sembra che il tempo volga al peggio (minaccia pioggia) diamo inizio comunque ai preparativi, sulla spiaggia di Sapri e a mare dall'ultimo miglio, per l'accoglienza dei nostri beniamini: Raffaele MANDOLA, Gabriele VITA, Salvatore PIERRO e Antonio MONTESANO...

Ore 23,00
Lo sbarco.. seguirà spettacolo pirotecnico sulla baia.

Carissimi amici, ancora poche ore e riprenderemo il dialogo interrotto con l'arrivo di Antonio e i suoi "angeli custodi" a Sapri.
Cosa volete, la stanchezza si è fatta sentire e subito dopo è ripresa l'attività dello staff. Stiamo rimettendo ordine tra le cose: foto, filmati, interviste, articoli su carta stampata ecc...
Si organizzerà a breve,ma ve ne daremo notizia in anticipo, una
SERATA D'ONORE
presso la sede del Circolo Nautico Sapri, interverranno i protagonisti della traversata e si concederanno a tutte le domande che i soci, amici velisti e curiosi vorranno loro rivolgere senza esclusione di colpi!
Un saluto a presto.

Ultime notizie... non prendete impegni per sabato 19 luglio 2008.

Vai al giorno precedente

Torna alla scheda


La Galleria Fotografica dell'impresa

giovedì 26 giugno 2008

Ponza Sapri in Dinghy "Il Diario dell'impresa"


Il Quarto Giorno




26 giugno 2008
Ore 7,00:
Niente di fatto! La sera non ha dato l'impulso che si prevedeva e quindi Paloa ha concesso un pò di riposo ad Antonio. Stamattina naviga con leggerissima brezza a velocità ridotta. I programmi saranno rispettati e quindi domani sera Paloa dovrebbe essere pronta ad approdare sulla baia di Sapri.

Ore 14,00:
Al traverso de La Punta, ovvero al largo di Pioppi. Nelle ultime quattro ore la media è stata davvero bassa: 1,2nodi! Ora sembra essere entrato il maestrale, anche se non fresco come siamo stati abituati fino a ieri!
Capo Palinuro è in vista da questa mattina ma sembra davvero irraggiungibile, l'ansia di giungere alla meta, la stanchezza e l'esiguità della distanza acutizza il senso della lentezza. Insomma come dice il vecchio e saggio proverbio... "la strada del ritorno è sempre la più lunga".

Ore 19,30
Stabilito contatto visivo da Capo Palinuro con Paloa. Assenza totale di vento e qualche difficoltà a doppiare il capo. Speriamo come al solito che si alzi la brezza notturna per permettere a Paloa di avanzare verso Punta Infreschi per domattina.
Scalo tecnico di MAI TAI al porto di Palinuro , l'equipaggio è elettrizzato, il pensiero di rientrare a casa e di aver completato bene la traversata concilia un umore ottimo. Inoltre è tanta la voglia di raccontare dell'esperienza vissuta, che comunque ha riservato delle sorprese inaspettate, che attendere un altro giorno sembra interminabile. Ultimo, ma non ultimo, desiderio è un buon bagno, ma sicuramente in "acqua dolce"...
Aspettiamo che trascorra l'ultima notte per localizzare Antonio e la sua docile Paloa...

Continua...

mercoledì 25 giugno 2008

Ponza Sapri in Dinghy "Il Diario dell'Impresa"



Il Terzo Giorno






25 giugno 2008
ore 7,30:
Rassicuriamo tutti. Antonio ha resistito al richiamo delle sirene ma non a quello di Morfeo... dopo una giornata molto impegnativa si è concesso ben 4 ore di riposo. Alle prime luci dell'alba ha rimesso in ordine la barca, asciugato le attrezzature utilizzate ieri per ripararsi dagli spruzzi e dal forte vento. Oggi poco vento e cielo nuvoloso, si dirige verso il centro del Golfo di Salerno la sua attuale posizione è 40° 31'N 14° 23'E. L'umore è sempre buono e si prepara a concedersi alle domande che gli porranno, alle ore 9,00 in diretta, i giornalisti di Radio MPA.

ore 15,00:
Paloa naviga a quasi 5 nodi con maestrale che rinfresca questa calda giornata. Dopo il passaggio di Punta Licosa, previsto per le ore 20, Paloa navigherà molto vicina alla costa per poter sfruttare ogni più leggera brezza notturna.

Ore 20,00:
Come da previsioni Paloa è giunta a Punta Licosa, unico inconveniente l'assenza di vento... si spera nella brezza serale.

Ore 21,00 :
Quando ormai si pensava fosse finito il vento anche per oggi, ecco che un fresco vento di scirocco permette a Paloa di navigare allegra verso Ogliastro...
Mancano quindi 40 miglia all'arrivo sulla baia di Sapri, fatti due semplici calcoli si prevede l'anticipo dello sbarco nella giornata di domani giovedì 26. Il vento eccezionale ha dato notevole impulso a Paloa bruciando in anticipo le tappe preventivate, ma questo è il bello della navigazione a vela: è la natura a decidere tutto. L'andamento del vento di questa sera deciderà l'arrivo.


martedì 24 giugno 2008

Ponza Sapri in Dinghy "Il Diario dell'impresa"


Il Secondo Giorno


24 giugno 2008
ore 7,15:
La vicinanza alle isole ha migliorato la ricezione. Nuova posizione di Paloa 40°40'N 13°38'E in avvicinamento all'Isola d'Ischia. In nottata ammainato le vele per un paio d'ore da dedicare al riposo. L'escursione termica notturna ha generato notevole condensa in barca. Vento debole 3 nodi da 270°. Alle ore 9,00 Radio MPA intervisterà Antonio in diretta per conoscere i dettagli della giornata appena trascorsa.

ore 12,00:
4 miglia ad ovest di Ischia. Brezza leggera. Attendiamo il ponente! La navigazione è più lenta di ieri. Nel pomeriggio sosta tecnica del Mai Tai nel porto a sud di Procida.
ore 14,15 riceviamo:
Il ponente è arrivato... e Paloa naviga veloce ed allegra! Velocità massima al momento raggiunta 4,9 nodi...

ore 17,20 :
Navigazione molto veloce... siamo a Capri, al traverso di Punta Carena.

ore 19,30:
dopo le foto di rito in prossimità dei Faraglioni di Capri, si riprende la rotta diretta per Sapri. Prossimo passaggio obbligato è la Punta Licosa con la sua pericolosa secca.
Da Ischia a Capri si è mantenuta una media altissima: 15 miglia in due ore e mezzo... Sotto la costa caprese si sono misurati 28 nodi di vento. Paloa ha avuto modo di provare il suo assetto da cattivo tempo: fiocchetto,telo paraspruzzi.

ore 21,15:
Paloa sta dirigendo più sottocosta evitando di affrontare il vento forte di notte e di attraversare il Golfo e il traffico marittimo diretto a Salerno. Antonio continua quindi la traversata in sicurezza passando nelle vicinanze dell'arcipelago de Li Galli di fronte la costa di Positano (SA) sul versante sud della Penisola Sorrentina.
A questo punto però speriamo solo che Antonio non si avvicini troppo e resista al richiamo tentatore delle sirene che ammaliavano i navigatori e che abitavano questi scogli sin dalla mitologia greca.



lunedì 23 giugno 2008

Ponza Sapri in Dinghy "Il Diario dell'impresa"


La PARTENZA

23 giugno 2008
Oggi ha avuto inizio la TRAVERSATA...

ore 11,00 Con leggero ritardo rispetto al programma, la piccola Paloa è salpata da Ponza.
Il tempo è buono ma il vento è scarso, si confida nella brezza del pomeriggio per aumentare la spinta.
Difficoltà nelle trasmissioni (radio, telefono, internet) ci impediscono di ricevere notizie più aggiornate. Paloa dirige la prua sull'Isola di Ventotene.

ore 18,30 Continua la zona di assenza totale di copertura telefonica. Tramite LOCAMARE di Ponza che li ha contattati via radio, localizziamo Paloa a 2 miglia da Ventotene. Vento ottimale per continuare l'avvicinamento a Ventotene e mettere la prua in direzione dell'Isola d'Ischia. Attendiamo ulteriori notizie sopratutto su come Antonio deciderà di affrontare la prima notte in mare aperto.

Continua ->

Torna alla scheda->






sabato 21 giugno 2008

Benvenuti al ns. blog

Carissimi tutti,
su spinta di Simona mi sono offerto di rispolverare il sito del nostro circolo. Approfittando delle nuove possibilità offerte da internet ho inserito questo blog. E' uno spazio in cui potremo liberamente scrivere i nostri pensieri, abbandonarci ai ricordi quando saremo lontani dal mare e tenerci in contatto.

Se volete pubblicare i vostri pensieri e commenti entrate in contatto con Simona e lasciate una vostra mail. Sarete abilitati come redattori del nostro blog e potrete inserire, post, foto, filmati, commenti, ecc.


Ciao ci si vede al Circolo
Nello