venerdì 30 dicembre 2011

Piano di attività del Circolo per il 2012

Sapri 27/12/2011 Aula consiliare del Municipio
Il nostro Presidente Carlotta Brandi, alla presenza del Commissario prefettizio di Sapri, dott.V.Amendola, ha introdotto il prof F.Polcaro e la sua meravigliosa conferenza sulle comete.




Alla fine della conferenza Carlotta ha illustrato il ricco programma di eventi nautici in cui sarà coinvolto il Circolo nel 2012: tra questi  la Maracucciata, la Regata delle torri saracene, la Regata dello Scialandro, e naturalmente il Circuito delle Sirene.
Il piano è impegnativo ma con l'appoggio di soci e amici si potrà realizzare tutto con successo.

Per il dettaglio del programma è possibile scaricare la presentazione dell'intervento di Carlotta
clicca qui



mercoledì 14 dicembre 2011

LE COMETE NELLA SCIENZA E NELL’ARTE

Sala Consiliare del Comune di Sapri - 27 dicembre 2011 dalle 17 alle 19

Relatore: prof. V. Francesco Polcaro
Istituto Nazionale di Astrofisica e Astronomy and Cultural Heritage Centre, Università di Ferrara


Fino dagli albori della civiltà, l’uomo ha guardato con ammirazione, ma anche con sospetto, le comete, quegli astri, a volte luminosissimi, che compaiono quasi improvvisamente che si spostano rapidamente nella volta celeste per poi scomparire, turbando la regolarità dei movimenti dei cieli. La moderna astrofisica ci ha fatto capire molte cose su questi “corpi minori” del Sistema Solare, avanzi della materia dalla quale si sono formati i pianeti, ma ancora rimaniamo stupiti dai loro passaggi. Ben maggiore era però lo stupore, ed anche la paura, dei nostri antenati davanti a queste apparizioni, che venivano immaginate in connessione con grandi cambiamenti nel modo, a volte positivi, come la Nascita del Cristo, ma più spesso terrorizzanti, come la fine di regni o anche come annunci di una prossima fine del mondo.
Il seminario illustrerà quanto l’astronomia e le esplorazioni spaziali ci hanno rivelato sulle comete, ma anche come il loro passaggio abbia influenzato l’arte medievale, generando anche grandissimi capolavori, come “L’adorazione dei Magi” di Giotto

Per scaricare la presentazione in versione pdf della conferenza clicca qui




lunedì 26 settembre 2011

Regata Scialandro - Comunicato Stampa


Sabato 24 settembre si è svolta nel Golfo di Policastro il I Raduno di Vele di Altura “Lo Scialandro”, organizzato dal Circolo Nautico di Sapri ed al quale hanno partecipato imbarcazioni del CNS, della Lega Navale di Scario, del circolo Nautico di Marina di Camerota ed altre imbarcazioni attualmente ormeggiate nel Porto di Sapri.





I VINCITORI
Nella categoria > 11 m l’imbarcazione
“La Fedelissima” dell’armatore Gen. Antonio Gagliardo, presidente Lega Navale di Scario.

Nella categoria da 9 a 11 m l’imbarcazione
“Chiaro di Luna” dell’armatore Nello Di Biase del Circolo Nautico Sapri e della Lega Navale di Napoli

Nella categoria <9 m l’imbarcazione
“Pin Up” dell’armatore Francesco Scutari.



La veleggiata organizzata dal nuovo direttivo del CNS rappresenta un ulteriore passo nello sviluppare l’attività velica e la collaborazione tra i Circoli Nautici del Golfo di Policastro: il nuovo presidente del CNS, dott.ssa Carolina Brandi, ha dichiarato: “Da che ci siamo insediati il 10 agosto abbiamo realizzato la regata di vele latine che si è svolta nella baia di Sapri (voluta dal precedente direttivo), abbiamo partecipato con il Dinghy del nostro ex-presidente Pino Ricciardi alla regata di Marina di Pisciotta del circolo nautico Porto Salvo e Sabato 17 settembre abbiamo partecipato con tre barche di soci ed amici del CNS alla Marecucciata 2011 "TROFEO VELICO "LEONE DI CAPRERA" a Marina di Camerota organizzata del Circolo Astrades.




La veleggiata che abbiamo organizzato oggi è quindi parte dell’impegno del CNS per accrescere l’importanza del Golfo di Policastro nel mondo della vela, uno sport che riscuote sempre di più l’interesse degli sportivi italiani, e per contribuire anche ad attrarre nel Golfo un flusso turistico non limitato ai soli mesi estivi. Intendiamo in questo modo dare il nostro contributo a fare uscire i nostri paesi dalla crisi che li sta pesantemente penalizzando.





Nel nuovo anno, continueremo ad essere parte attiva nella Federazione Italiana Vela, sia partecipando a regate nazionali, sia organizzando come circolo regate FIV nel Golfo: è già stata fissata nel calendario la Regata delle Torri Saracene per i primi di giugno 2012”















lunedì 19 settembre 2011

24 Settembre 2011 - Regata "Lo Scialandro"

Per chi volesse partecipare alla regata che si terrà nelle acque del golfo di Policastro sabato prossimo è possibile scaricare di seguito le informazioni necessarie

- Regolamento
- Modulo iscrizione
- Percorso




Chi è interessato a partecipare e ha la barca ma non ha equipaggio, così come chi vuol partecipare ma non ha la barca, può scrivere a "info@circolonauticosapri.it"

Ci vediamo per mare e BUON VENTO!!!

sabato 17 settembre 2011

Marecucciata 2011

TROFEO VELICO "LEONE DI CAPRERA" III EDIZIONE

Stamattina dalle ore 12,30 alla partenza 12 imbarcazioni si contenderanno il trofeo velico Leone di Caprera giunto alla terza edizione. Campo di veleggiata Marina di Camerota - Costiera Cilentana. A cura del Circolo Nautico Astrades

Anche le barche del Circolo Nautico Sapri ci saranno


martedì 6 settembre 2011

Vele latine a Pisciotta

Il CNS era presente alle regate di Pisciotta e tra i Dinghy Pino con FRAPY e' arrivato UNO

Guarda i risultati su http://www.portosalvopisciotta.it/







venerdì 26 agosto 2011

Regata Vele Latine nel Golfo di Sapri

Sabato 27 agosto si svolgerà nel Golfo la prima regata di vele latine, organizzata dal Circolo Nautico di Sapri con la partecipazione dei soci del circolo di Marina di Pisciotta.
La veleggiata inizierà alle ore 12

I cittadini e gli ospiti di Sapri sono invitati ad assistere a questo spettacolare evento sportivo.
Le successive regate di vele latine si svolgeranno a Pisciotta (3 e 4 settembre) ed in seguito a Sorrento
Per informazioni 3407163674 o 0973 392115 Sapri contrada Pali

















Clicca su Foto della regata

.

domenica 14 agosto 2011

Elezioni Direttivo CNS

Caro Socio,
in seguito alle deliberazioni dell'assemblea dei soci del 06 agosto 2011 e del Consiglio Direttivo del 10 agosto 2011, la composizione degli Organi Direttivi del CIRCOLO NAUTICO SAPRI, a decorrere dal 10 agosto 2011 è così definita:

- Presidente: Dott.ssa M.Carolina Brandi (Coordinamento e organizzazione)
- V.Presidente Sig Giuseppe Schifone (Amministrazione)
- V.Presidente. Maresciallo C.P.: Gabriele Vita ( Istruttore F.I.V )
- Direttore Sportivo.: Sig Giuseppe Di Giulio (Docente F.I.N)
- Segretario: Sig Emidio Rotondaro
- Cassiere: Sig Rocco Montesano (Istruttore F.I.V.)
- Consigliere: Ing Giuseppe Ricciardi
- Consigliere Supplente: Sig Antonio Palermo
- Consigliere Supplente: Sig Nicodemo Giudice

Intendiamo mantenere e difendere il prestigio che il Circolo Nautico Sapri ha saputo conquistare a livello nazionale nell'ambito della F.I.V. Per raggiungere tale finalità particolare attenzione andrà posta nella politica di incremento della promozione dello sport velico mediante corsi di formazione. Ci impegniamo a promuovere attività per giovani e meno giovani del comprensorio del Golfo di Policastro per incentivarli ad avvicinarsi alle attività della vela ma anche ad altre attività sportive come nuoto e canoa (in accordo rispettivamente con la F.I.N. e la F.I.K.) ed ad attività culturali (in particolare seminari scientifico/tecnici) che il Circolo continuerà a proporre, con particolare attenzione al territorio ed all'ambiente.

Per tutto questo chiediamo anche la tua collaborazione e la tua presenza

Per questo e per permettere la comunicazione e l'informazione tra Comitato direttivo e soci, che sarà completa e costante, è necessario aggiornare l'elenco dei soci ed i relativi contatti sia telefonici che postali ed informatici. Ti preghiamo quindi di comunicare al Segretario del Direttivo Sig Emidio Rotondaro (cell: 348.38.50.265 - rotondaro@tiscali.it ) i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo, cellulare ed e-mail. Ti saremmo grati se ci comunicherai questi dati anche se non sono cambiati di recente, perché vogliamo essere sicuri che i tuoi dati siano quelli corretti.

Sperando di avere presto tue notizie, ti porgo cordiali saluti

Il Presidente
(M.Carolina Brandi)



















lunedì 8 agosto 2011

Appuntamenti ESTATE 2011

Ricorda gli appuntamenti di quest'anno:

7 agosto
Nicola Materazzi "Una vita fra i motori"

13 agosto
Francesco Polcaro "Energia nucleare o energia alternativa"

16 agosto
Francesco Pinto "La strada dritta"

Gli appuntamenti sono sempre alle 21, Ti aspettiamo

domenica 12 giugno 2011

La strada dritta di Francesco Pinto


L'Italia che decideva e lavorava, l'Italia che entrava nel G8 dopo le macerie della guerra, da popolo di contadini a primi nella tecnica...
Un Nuovo Rinascimento che si è spento. Romanzo storico avvincente che ci costringe a riflettere su quale sarà il futuro dell'Italia.
Da leggere in maniera leggera e godibile, sotto l'ombrellone o nelle serate estive. Costringe alla discussione sul perchè oggi in Italia ci vogliano anni per chiudere una buca in una strada e progettare lo smaltimento dei rifiuti.
Incapacità oggi di una nazione di avere al vertice, politico e economico, persone di qualità che sappiano operare per il bene comune, con il coraggio delle scelte, anteponendo l'interesse collettivo a quello personale.
Le leggi "ad personam" metafora del sentire comune, il potere deve garantire me e i miei, del doman non c'è certezza
Nello

mercoledì 23 febbraio 2011

Sapri al Big BLU

Il Circolo Nautico Sapri è al Big Blu, la Fiera della Nautica e del Mare di Roma, insieme all'Associazione Regata delle Torri Saracene per promuovere l'omonima regata giunta alla sua VI edizione.

Quest'anno la regata si terrà dal 2 al 12 giugno partendo dal Marina di Stabia e diretta a Sapri. Il Marina di Stabia, così come i porti di Sapri e Scario, offriranno ospitalità alle imbarcazioni partecipanti.

Sabato alle ore 12.00 presso lo stand della FIV si terrà la conferenza stampa ufficiale nel corso della quale verà presentata la RTS.